lunedì 18 luglio 2016

MY BOOKSHELF: Amore e altre bugie di Tarryn Fisher (The Opportunist)


RATE: 5 STARS



"La vita è in equilibrio su un fragile promontorio: possiamo restare là in alto, al sicuro, o spingerci oltre il bordo."



Odio e amore.
Quello che ho provato leggendo la storia di Olivia, ma arrivata alla fine (oddio che finale!!!) non posso che essere Team Olivia.
Dimenticatevi la classica storia d'amore confezionata con fiocchetti e lustrini, la Fisher ci presenta una storia nuova, malata, ma che mi è entrata sotto pelle pagina dopo pagina.
Finalmente abbiamo una protagonista femminile tutt'altro che perfetta, che compie scelte molto discutibili, infatti molte volte può risultare odiosa. Ma dimostra un'altra faccia dell'amore, quella dell'ossessione, delle bugie, delle cattiverie. E in guerra e in amore non è tutto possibile, la nostra Olivia lo capisce purtroppo troppo tardi.
Tra passato e presente, conosciamo Olivia e Caleb. Lei matricola, passa le sue giornata sui libri e in biblioteca. Caleb, invece, è la star del college, campione di basket e ambito da tutte le ragazze del college.
Lui farà di tutto pur di uscire con lei, pure sbagliare il tiro decisivo che può compromettere la sua carriera sportiva.
Non sarà però una passeggiata. Olivia è bella tosta, anche a causa del suo passato e del rapporto con la madre. E' insicura, diffidente, "quando si trattava di relazioni ero una deficiente. Buttavo fuori dalla mia vita le persone a furia di calci, spinte e pugni, in modo che non avessero mai l'occasione di ferirmi."



Quando si accorge dell'importanza di Caleb nella sua vita, compie un atto gravissimo pur di tenerlo stretto a sé. Ma una volta confessato il misfatto, sarà la causa della fine della loro storia d'amore.


Passano tre anni senza che i due si rivedano. Il loro primo incontro avverrà in un negozio di musica, ma la vera sorpresa per Olivia sarà scoprire che Caleb ha perso la memoria in un incidente e non ricorda più nulla.
Nessuna bugia, nessun inganno, nessun dolore.
Sarà l'occasione per Olivia per vivere qualche giorno con Caleb senza il peso del loro passato sulle spalle?

"Non potrò mai dirgli la verità. Alla fine se la ricorderà da solo e tutta questa sceneggiata mi crollerà addosso come un castello di carte. Fino ad allora, Caleb è tornato da me. E me lo terrò stretto finché potrò." 

"Amore e altre bugie" è un romanzo che mi ha catturata fin dalle prime pagine. Una storia da divorare in poche ore, una corsa tra passato e presente, dove le emozioni sono contrastanti e fanno a pugni fra di loro. Una corsa senza fiato fino al finale. Una conclusione sorprendete e difficile da accettare. Per fortuna ci sono altri due volumi e non vedo l'ora che Fabbri li pubblichi.






Nessun commento:

Posta un commento