sabato 20 agosto 2016

MY BOOKSHELF: One True Loves by Taylor Jenkins Reid



RATE: 4,5 STARS


“I want you to know that I’ll never ask you to choose. I’ll never ask you to tell me I’m your one true love.”


Ci sono persone che non hanno la fortuna di incontrare il vero amore, c'è chi nemmeno ci crede.
Invece Emma Blair ha avuto la fortuna di averne due. Ma è davvero possibile?
Avevo visto sul web libroso tanti commenti positivi su questo libro e, non avendo ancora letto niente della Reid, mi sono buttata su One True Loves senza alcuna aspettativa. Ed è stata una vera sorpresa: dalla trama, dai personaggi così ben descritti, dalla prosa accattivante dell'autrice.

La storia è incentrata su Emma che a diciassette anni si innamora di Jesse Lerner, un amore che all'inizio non sembra corrisposto. Invece la storia tra i due crescerà in fretta e si ritroveranno a passare insieme dieci anni di vita, a viaggiare, a sognare nuovi posti da scoprire, lontani da Acton, quella cittadina che sembra aver già deciso per entrambi quale sarà il loro futuro.

“I have something really important to tell you. Are you ready? It’s really important. It’s breaking news.”“Tell me.”“I’ll love you forever.”

Ma alla vigilia del loro primo anniversario di nozze, Jesse deve partire per lavoro, promettendo però alla moglie di telefonarle il giorno dopo per ricordare quella data così importante.
Quella telefonata non ci sarà mai.
Jesse è disperso in un incidete aereo e dopo inutile ricerche viene dato per morto.




Emma deve riprendere in mano la sua vita, mette in discussione sé stessa e ritorna nella sua città natale, in quella Acton da cui voleva stare lontano. Riprenderà a lavorare nella libreria dei genitori, ricuce il rapporto con la sorella, ma soprattutto incontrerà Sam Kemper, innamorato di lei dall'età di diciassette anni. Dopo aver rinunciato a lei una volta, ora vuole fare di tutto per vincere il suo cuore.


L'amicizia tra i due diventa amore, quell'amore che Emma pensava di non provare mai più. Anche se non dimenticherà mai Jesse, scopre con Sam un nuovo sentimento, puro e semplice. 
Ma tre anni e mezzo dopo arriva una telefonata inaspettata.

“Emma, it’s me. I’m alive. I’m coming home.”

One True Loves non racconta un triangolo amoroso, ma il viaggio di un cuore. Il cuore di Emma, una donna che si è dovuta mettere continuamente in gioco. Interamente dal suo pov vedremo la sua crescita, da ragazzina innamorata di quel nuotatore che credeva inarrivabile, fino al ritratto della donna d'oggi, che ama lavorare nella libreria dei suoi genitori, suonare il piano e fare le coccole ai sui gatti.
E' un romanzo che ci dividerà perché ameremo entrambi, Jesse e Sam. Una storia di scelte che mi ha catturato e mi ha fatto emozionare nelle pagine finali.
AMORE. Cinque lettere. Una parola così semplice da scrivere, ma così complicata da definire. E Taylor Jenkins Reid ci farà capire cosa importa veramente nella vita. La risposta la custodiamo dentro di noi, basta saperla ascoltare. 









Nessun commento:

Posta un commento