SOCIAL MEDIA

martedì 5 dicembre 2017

PHOTOGRAPHY: Fall Photography Tutorial


Mi chiedete spesso privatamente e sotto le foto di Instagram quali sono le app e i filtri per rendere l'effetto "autunno" nei miei scatti. Di seguito cercherò di spiegarvi passo passo quale sono le applicazioni che utilizzo maggiormente e come rendere una foto autunnale.
Premetto però che poi va moltissimo a gusto personale, il bello delle app fotografiche è appunto potersi sbizzarrire con filtri, saturazione, tonalità e temperatura.

Prima regola fondamentale: LA LUCE. Se non c'è abbastanza luce, non scattate foto. Il mio consiglio è di mettersi vicino a una fonte di luce naturale. In autunno e inverno non è sempre facile, il mio parere è di non postare foto su instagram se la qualità è già bassa senza l'uso dei filtri.



Le applicazioni: ne scarico sempre tante, ma alla fine torno a usare le mie preferite. Afterlight, Picfix, Vscocam, ColorStory, Snapseed e Camera+.



Primo passo: AFTERLIGHT.
Carico la foto e utilizzo quasi sempre la bacchetta "clarify, sposto il cursore fino a 27/30. Poi passo all'illuminazione e qui in base alla luce della foto aumento la luminosità.
Effetto che mi chiedete in tanti: l'effetto vintage. Cliccate sull'emoticon della pellicola e scegliete DUSTY. A gusto vostro poi aggiungete voi quale effetto preferite.
Salvo e passo alla seconda app.






































Secondo passo: VSCOCAM.
Forse è la mia app preferita da sempre, imbattibile e con effetti unici. C'è il pacchetto base, poi a pagamento potete acquistare i vari pacchetti. Per le mie foto utilizzo i filtri A, dall'A4 all'A10.
Se volete ricreare vari effetti fate come me: digitate su Pinterest Vscocam filter e vi appariranno dei tutorial istantanei per come ricreare degli stile visti su Instagram.
Qui scegliete voi quale effetto preferite e giocate poi con esposizione, contrasto, saturazione, temperatura, e tonalità. Non c'è una regola giusta, qui dovete andare a gusto personale.
Io prediligo il filtro A6 e A5, che sovrappongo.



In realtà sono passaggi velocissimi, ormai ci impiego meno di un minuto a modificare una foto. Il segreto sta tutto nell'esercitarsi. Usate anche delle foto non per forza da pubblicare, testate i vari filtri e provate a modificare finché non sarete soddisfatti.

Altre app che adoro: SNAPSEED e CAMERA+.
Di Snapssed utilizzo principalmente su STRUMENTI l'effetto PENNELLO - ESPOSIZIONE per schiarire alcune zone d'ombra.
Di Camera+ adoro l'effetto HDR, soprattutto se voglio far risaltare un paesaggio o una foto panoramica.

Ecco di seguito alcuni scatti che avete amato, utilizzando questi passi.





7 commenti :

  1. Ciao Elisa complimenti per le bellissime foto riesci sempre ad ottenere una luce calda e a creare un ambiente perfetto sembra di stare in un libro per quanta magia crei brava continua sempre a fare foto adoro guardarle

    RispondiElimina
  2. Questa cosa del condividere i segreti mi piace xD
    Sono una frana nelle foto ma seguirò sicuramente i tuoi consigli <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! In realtà è più complicato spiegarlo che farlo XD

      Elimina
    2. Sono riuscita a recuperare un Apple quindi ora dovrebbe essere più semplice scaricare tutte queste app *.* <3 Sto già procedendo xD Prima avevo un Nokia con Windows 8 :/ Non potevo usare praticamente nulla!

      Elimina
  3. Ciao Elisa , bellissimo tutorial adoro le tuece foto e non conoscevo queste app già li sto scaricando.

    RispondiElimina