SOCIAL MEDIA

venerdì 4 gennaio 2019

LIFESTYLE: MINI APPLE PIE


Se dovessi collegare un dolce alla mia infanzia direi scuramente la torta di mele. Se fosse un profumo, la cannella. Per questo uno dei miei dolci preferiti da cucinare sotto le feste sono le mini apple pie di mela e cannella. 
Non c’era giorno che non andassi da mia nonna e non trovassi pronta la sua torta e delle fette (ovvero mezza torta) da portare a casa nella stagnola.
La ricetta è molto semplice e devo dire che ultimamente vado molto a occhio. Preparatevi per una cucina dal sapore speziato e di festa. Consiglio in sottofondo una canzone cantata da Frank Sinatra, una candela profumata per un'atmosfera cozy. 


Ingredienti

Se siete di corsa potete usare i dischi di pasta frolla già pronti, altrimenti di seguito vi elenco gli ingredienti da usare:
-      500 grammi di farina 00
-      2 uova medie 
-      250 grammi di burro freddo di frigo
-      scorza di un limone
-      200 grammi di zucchero a velo



Nella planetaria versate la farina e il burro fino a ottenere un composto ‘sabbioso’. Aggiungete poi lo zucchero, le uova e la scorza di limone. Lavorate l’impasto e stendetelo su una spianatoia. Compattate fino a ottenere un panetto e lasciatelo riposare in frigo almeno per mezz’ora.
Intanto che la pasta riposa, andiamo a preparare il ripieno delle nostre mini crostate tipiche americane.

Ingredienti:
-      3 mele (meglio renette)
-      un cucchiaio di zucchero di canna
-      un cucchiaino di cannella
-      succo di limone
-      a proprio piacere aroma di arancia

In una terrina mettete le mele tagliate a cubetti e buttate del succo di limone così non si scuriscono. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna, un pizzico di cannella e alcune gocce di aroma all’arancia. Potete aggiungere anche uvetta e pinoli a vostro piacimento.

Riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia aiutandovi con della carta da forno. Poi con un tagliapasta tondo, formate dei cerchi da stendere nello stampo dei muffin. Ricordatevi di imburrare e infarinare lo stampino, e di bucherellare con una forchetta la base.
Versate il ripieno e poi con un tagliapasta più piccolo formate un cerchio da stendere sopra. Potete ritagliare con gli stampini da biscotti dei fori di varie dimensioni e magari con qualche disegno natalizio. 
Ripetete il procedimento fino a riempire tutti gli stampini della teglia da muffin e poi infornate (forno preriscaldato e ventilato a 180°) per 25 minuti circa, finché la pasta non diventa dorata.


Una volta pronto, prendete lo zucchero a velo e spolverate le mini apple pie, ideali da servire anche tiepide accompagnate con della panna montata.


Posta un commento